Comments (0)
Si è appena inaugurata – e durerà fino al prossimo 17 gennaio 2016 – la quarta edizione dell’Amsterdam Light Festival, l’appuntamento che illumina la città olandese in modo unico e magico. Quest’anno la kermesse è dedicata all’Amicizia, un tema universalmente riconosciuto. Ma anche molto complesso e un sentimento fondamentale nell’esistenza umana. Non a caso scrittori, pensatori, filosofi e scienziati se ne sono occupati nel corso dei secoli, offrendo un’ampia varietà di interpretazioni. Le stesse diversità si possono cogliere anche nelle 38 opere selezionate(delle oltre 1000 presentate) di designer olandesi e internazionali, a partire dagli italiani Angelo Bonello e Massimo Uberti & Marco Pollice, al libanese Scaffold Arcam passando dalle cilene Macarena Meza & Daniela Orellana e gli indiani Santosh Gujar & Vikas Patil.
Il festival comprende principalmente due sezioni: Water colors, un percorso di 75 minuti da effettuare sui canali principali della città passando vicino alle varie installazioni, e Illuminade, una passeggiata da effettuare nel quartiere del Plantage, il cuore verde del centro storico, dove le opere sono state installate non solo sull’acqua ma anche nascoste tra parchi e giardini.
Ad un osservatore attento non sfuggirà il fatto che ognuna delle opere selezionate mostra un diverso aspetto dell’amicizia: alcuni progetti estremamente espliciti menzionano il tema già nel loro titolo, per altri invece si ha bisogno di più tempo per poter capire quale sia la loro relazione con il significato dell’amicizia. Alcuni lavori enfatizzano il tema della fratellanza tra i popoli mentre altri si mostrano molto critici verso questo concetto. Alcune installazioni sono puramente da guardare, altre implicano il coinvolgimento diretto dello spettatore, che così ha occasione appunto conoscere altre persone. Il Festival infatti non vuole limitarsi ad essere la piattaforma ideale per talentuosi designer ma ha anche l’ambizione di usare il design interrogarsi sul significato dell’amicizia oggi.
E se qualcuno avrà l’occasione, sui battelli o passeggiando, di farsi qualche nuovo amico allora il Festival avrà veramente raggiunto il suo scopo.
Articoli recenti
Commenti recenti
Archivi
Categorie
Design Studio 25 s.r.l. , Via G. Avalle 25, 14042 Calamandrana (AT) P.Iva 03467200048 Design By Web Brand
LEAVE A REPLY
Your email address will not be published. Required fields are marked *