Comments (0)
Top cucina: come scegliere il materiale più adatto a te
Stai pensando di cambiare la cucina ma non sai ancora quale piano top scegliere? Ecco alcune indicazioni per schiarirti le idee!
La scelta del top determina il risultato finale in termini estetici e pratici dell’intera cucina.
Ci sono molteplici materiali, ognuno con le sue caratteristiche. In base alle tue esigenze ed al tuo budget, sarà semplice individuare la soluzione più adatta.
Piano in LAMINATO
Una scelta molto frequente per la sua lunga durata ed il costo accessibile e tutti: legno pressato per la struttura che viene rivestita con un foglio di laminato rendendo il tutto idrorepellente. Resiste a graffi, urti e vapore ed è facile da pulire. Ha anche una buona resistenza alle macchie, attenzione alle sostanze acide che possono lasciare aloni.
Il laminato resiste bene al vapore ma non all’elevato calore, da evitare quindi il contatto diretto e prolungato con oggetti bollenti.
Riproducono l’effetto del legno, della pietra o hanno texture e colori differenti.
La sua pulizia risulta semplice e veloce con l’utilizzo di un panno in microfibra e un detergente delicato, no a pagliette in acciaio e prodotti abrasivi.
Non è possibile l’inserimento di lavelli sottotop.
L’evoluzione del laminato è il FENIX, materiale prodotto con nanotecnologie che permettono di ripristinare i micro graffi superficiali con un panno e acqua calda. E’ inoltre antimpronta e ha un effetto soft-touch. Ha finiture super opache che possono essere utilizzate per creare un tutt’uno con le basi della cucina.
Piano in QUARZO
Il quarzo è estremamente duro e resistente e oltre ad essere disponibile in una vasta gamma di colori, lo si può lavorare con taglio a 45°.
E’ formato da materiale naturale (95%) e da resine: una combinazione che garantisce elasticità, compattezza e resistenza agli urti.
Risulta meno poroso del marmo e quindi inattaccabile da parte dei liquidi e maggiormente resistente alle macchie. Da evitare invece il contatto con cibi ricchi di sostanze acide come gli agrumi che possono danneggiarlo e con oggetti bollenti che possono scheggiarlo e romperlo.
Sono disponibili moltissime texture e colori, possono essere lucidi, opachi o con rilievi particolari.
Spesso il piano top in quarzo viene erroneamente chiamato OKITE che è invece il marchio, non il prodotto: esattamente come SILESTONE, STONE ITALIANA ecc…
Anche il lavello può essere realizzato in quarzo e fissato sottotop.
Piano in CORIAN
Il Corian è stato inventato da Dupont più di 30 anni fa: un’invenzione che ha rivoluzionato il settore industriale della produzione del piano top per cucina e piani bagno poiché ha gli stessi pregi dei piani in pietra senza i difetti come la porosità e l’usura nel tempo.
Il Corian è una resina duttile e facile da lavorare ed è molto amato perché permette di realizzare superfici prive di giunzioni. Essendo liscio e privo di fessure e porosità, risulta la scelta migliore in termini di pulizia in quanto lo sporco non ha spazi in cui nascondersi.
Come tutti i piani top visti fino ad ora, nel caso la tua scelta fosse proprio il Corian, ricorda di non esporlo al contatto con temperature troppo elevate, a cibi acidi e di non utilizzarlo come tagliere per la preparazione dei cibi.
Permette di avere il lavello dello stesso materiale senza vedere giunzioni.
Piano in ACCIAIO
L’acciaio inossidabile è un materiale nobile, sempre di moda e soprattutto sinonimo di igiene. Come il vetro però, mostra ogni singola impronta digitale e può essere suscettibile a graffi ed ammaccature. Esistono vari tipi di spessori e varie tipologie di acciaio che variano in base alla combinazione chimica dei materiali utilizzati.
Uno dei pregi dell’acciaio inox è la possibilità di saldare il lavello ed il piano cottura eliminando qualsiasi giunzione e rendendo la cucina estremamente pratica.
Per la sua pulizia puoi utilizzare l’aceto e per lo sporco più ostinato acquista i prodotti indicati per la sua pulizia.
Piano in PIETRA NATURALE, MARMO o GRANITO
Le pietra naturali sono affascinanti, pregiate e senza tempo. Vengono generalmente trattate con le nanotecnologie per renderle più idrorepellenti, ma nonostante ciò necessitano di cura e attenzione maggiori nel caso di macchie provocate da cibi acidi. Evitare di appoggiare pentole calde sul piano.
Tra le pietre naturali che possono essere utilizzate per la realizzazione di piani cucina ci sono anche il marmo e il granito.
Hanno tutti e due un costo abbastanza elevato, ma il marmo, anche grazie alle sue diverse tipologie e variazioni cromatiche, è ancora più pregiato e può richiedere quindi un investimento maggiore.
Il vero punto di forza per l’acquisto di un piano cucina in questi materiali è legato sopratutto al lato estetico.
Marmo: Da punto di vista delle caratteristiche, i top cucina in marmo, hanno delle qualità minori rispetto agli altri materiali in quanto sono porosi, facendo penetrare facilmente le sostanze liquide e di conseguenza sono poco resistenti alle macchie e all’umidità. Le macchie degli alimenti vanno tolte immediatamente, con acqua tiepida e sapone. Esistono però alcuni marmi resistenti che non assorbono i liquidi, ma sono sensibili agli acidi alimentari, come limone e aceto.
Granito: Il top cucina in granito si distingue per una maggiore resistenza e longevità, e garantisce un’elevata qualità del risultato anche sottoposto a costante stress. Il graniti neri (es. Nero Africa e Granito Nero Assoluto) sono tra i materiali più duri e resistenti e hanno un assorbimento di liquidi e grassi molto basso. Richiedono una manutenzione veramente minima di prodotti idro-olio repellenti una volta all’anno in modo da mantenerne inalterata la qualità nel tempo.
Piano in LAPITEC
Lastre di pietra sintetizzata realizzate anche in grande formato, fino oltre 3 metri, che sono iper-resistenti all’usura e igieniche, poiché composte solo con materiali inerti. E’ quindi un materiale ad alte prestazioni, ideale per i top e per i frontali delle cucine e per qualsiasi tipo d’arredo, domestico e contract, ma anche per pavimentazioni e spazi outdoor.
Rispetto al gres, la pietra sinterizzata è costituita da miscele di inerti differenti ed è frutto di un processo di lavorazione diverso, denominato, appunto, sinterizzazione.
Sono disponibili in molti colori e texture che imitano anche i marmi e le pietre.
Lapitec® è prodotta partendo da materie prime completamente naturali, senza l’aggiunta di alcuna resina o derivati dal petrolio. La tecnologia brevettata consente di ottenere grandi lastre – 1500×3365 mm e spessori calibrati da 12, 20 e 30 mm – con eccellenti proprietà fisico-meccaniche. Varia è l’offerta di finiture di superficie, dalle più lisce a quelle più strutturate, per un totale di sette collezioni: Fossil, Vesuvio, Satin, Lux, Dune, Lithos e Arena. Materiale versatile e facile da lavorare, può essere utilizzato per un’infinità di applicazioni: dai rivestimenti di pareti interne ed esterne alle pavimentazioni, dai piani cucine alle facciate ventilate, nelle dimensioni richieste dai diversi progetti. Particolarmente indicato quindi, anche per i piani di lavoro e per i frontali delle cucine. La superficie delle lastre, infatti, non assorbe, è facilissima da pulire e assolutamente resistente a qualsiasi tipo di graffio e alle alte temperature. Inoltre, l’esclusiva tecnologia Bio-Care rende il Lapitec® un materiale autopulente e antibatterico.
Piano in DEKTON
Dekton® è una superficie ultracompatta creata da Cosentino, e “impiega l’esclusiva tecnologia TSP – Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle, un processo che consiste nell’accelerazione delle mutazioni metamorfiche a cui è sottoposta la pietra naturale per migliaia di anni in condizioni di alta pressione e temperatura elevata”.
E’ una miscela sofisticata di materie prime utilizzate per fabbricare vetro, materiali ceramici di ultima generazione e superfici in quarzo. La superficie Dekton® è realizzata in lastre di grande formato – fino a 320 cm x 144 cm e negli spessori di 0,8 cm, 1,2 cm e 2 cm – e consente di ricreare qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità. Possiede proprietà tecniche superiori: resistenza ai raggi UV, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, oltre a presentare un ridottissimo assorbimento di acqua. Realizzato con la tecnologia di sinterizzazione delle particelle (TSP), associato a un processo innovativo di ultra-compattazione, Dekton® è una superficie a bassissima manutenzione e di lunga durata, sia per ambienti interni sia esterni, compresi i pavimenti, rivestimenti, facciate e ripiani.
Le finiture sono molteplici e possono essere opache, lucide o extra gloss.
Questo è il materiale che ad oggi ha le più alte prestazioni e resistenze al calore, all’usura e agli acidi.
Contattaci per un consiglio mirato!
Lo staff di Designstudio25
Articoli recenti
Commenti recenti
Archivi
Categorie
Design Studio 25 s.r.l. , Via G. Avalle 25, 14042 Calamandrana (AT) P.Iva 03467200048 Design By Web Brand
LEAVE A REPLY
Your email address will not be published. Required fields are marked *